ANCOD – Associazione Nazionale Centri Odontoiatrici rappresenta le imprese che operano nell’ambito della sanità privata nel settore odontoiatrico e può ormai contare su circa 800 centri con oltre 7mila medici odontoiatri, 8mila dipendenti adeguatamente formati e tutelati da contratti che garantiscono l’emersione dal nero, e circa 700 milioni di euro di fatturato totale, per un totale di circa il 10% del mercato del settore.
ANCOD è dunque un valido ed ineludibile interlocutore per le tematiche legate al settore dell’odontoiatria: tra i suoi associati ANCOD vanta la presenza dei principali attori del mercato, e recentemente l’Associazione ha altresì avviato un processo di allargamento volto ad includere anche i centri di piccole dimensioni.
ANCOD è costantemente impegnata nella tutela della salute, promuovendo elevati standard di servizi, e nella tutela della dignità professionale dei centri, diffondendo la cultura, l’etica e la deontologia del settore di riferimento. Al tal fine l’Associazione si è dotata di un Codice di Autoregolamentazione per garantire la qualità e la continuità delle cure.
Infine, ANCOD garantisce per i propri centri un capillare controllo, portato avanti attraverso un Comitato medico scientifico che assicura il rispetto dei parametri igienico sanitari, standard di qualità e il rispetto di qualità e standard di servizi.
L’organizzazione dei centri odontoiatrici è infatti garanzia di controlli costanti e continui, siano essi relativi agli aspetti sanitari, che fiscali e della disciplina del lavoro.
L’odontoiatria organizzata ha trovato riconoscimento nella Legge del 4 agosto 2017, n. 124, grazie alla quale si è verificata un’apertura del mercato e un graduale allineamento del nostro Paese ad un trend europeo.
In particolare, il comma 153 dell’art. 1 della Legge per la Concorrenza prevede che l’esercizio dell’attività odontoiatrica sia consentito alle società operanti nel settore le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo e all’interno delle quali le prestazioni siano erogate dai soggetti in possesso dei titoli abilitanti previsti dalla legge.